News

Seminario sulla sicurezza impianti termici e controllo emissioni di gas delle caldaie

sicurezza impianti termici e caldaie

Il seminario tecnico-informativo sulla sicurezza degli impianti termici e caldaie alimentati da gas combustibile. Requisiti, procedure, verifiche e controlli.

La nuova norma UNI 10738:2012 per la verifica dell’idoneità al funzionamento di sicurezza degli impianti a gas

La norma UNI 10738:2012 consente agli operatori del settore di valutare lo stato di sicurezza degli impianti termici e caldaie anche durante le operazioni di manutenzione degli apparecchi; in questo modo i manutentori che normalmente compilano l’allegato “G” potranno esprimere un loro giudizio sullo stato generale dell’impianto anche se chiamati per la sola verifica dell’apparecchio stesso.

Al fine di istruire gli installatori e manutentori degli impianti termici e caldaie sui requisiti che devono avere gli impianti e le modalità operative da adottare durante gli accertamenti, Fepropec ha organizzato un seminario informativo che si svolgerà sabato 17 maggio 2014 dalle 9.00 alle 18.00 presso l’Hotel Europa, Via Roma – Caserta – tenuto dal Dott. Santamaria Maurizio – consulente esperto del settore -  .

Gli argomenti del seminario sulla sicurezza impianti termici e controllo emissioni di gas delle caldaie:

VERIFICA DOCUMENTAZIONE

Dichiarazione di conformità, Allegati Obbligatori, Dichiarazione di Rispondenza

Libretto di Impianto, Documentazione AEEG, Certificazioni materiali

Allegato “G”

VERIFICA IMPIANTO INTERNO

Controllo dei percorsi, Controllo dei materiali, Controllo di dispersione, Controllo di tenuta, Materiali, Incidenti da gas, Divieti.

VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE

Apparecchi di utilizzazione, Aerazione, Compatibilità Locali di installazione, Collegamento degli apparecchi, Ventilazione.

VERIFICA SISTEMI EVACUAZIONE FUMI

Cenni sulla combustione, Strumentazioni, Verifiche e controlli, Posizionamento condotti e terminali, Camini e Canne fumerie, Canne fumarie collettive e c.c.r.

VERIFICA PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE

Evacuazione prodotti della combustione, Controllo strumentale tiraggio.

VERIFICA SCARICO CONDENSE

Tipologie, Materiali, Anomalie.

RAPPORTO TECNICO DI VERIFICA (RTV)

Riepilogo delle verifiche, Novità Normative, Conclusioni

Costo di partecipazione: 30,00€

Per la partecipazione al seminario è a numero chiuso per tale motivo è necessaria l’iscrizione compilando il seguente moduloche può essere inviato tramite email info@fepropec.it o via fax 08231760513 nonché consegnato a mano presso la segreteria organizzativa della CLAAI Caserta – Fepropec.

->>Scarica il modulo di Iscrizione<<-

Inserito in: News

Lascia un Commento: (0) →

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.